Durante la genesi di Hypernova ci siamo chiesti a lungo quali fossero i valori fondanti di questa nostra cooperativa.

In Italia esistono numerose cooperative di lavoro e in molti casi vengono scelte solo sulla base della convenienza economica: dal nostro punto di vista questo non può essere l’unico elemento di scelta.

Di conseguenza, nel rispetto del principio della “porta aperta” (ogni persona maggiorenne può entrare ed uscire dalla cooperativa, rispettando le condizioni previste dallo statuto, senza atti notarili) crediamo che per entrare in Hypernova sia necessario condividere alcuni valori di base, in modo da lavorare tutti al meglio.

Ascolto

Che tu sia uno Sviluppatore, un Project Manager o un Social Media Manager sei consapevole che il nostro settore è caratterizzato da cambiamenti continui spesso molto rapidi. Per questo motivo, per migliorare costantemente i nostri progetti, dobbiamo essere pronti ad ascoltare i consigli e i suggerimenti che gli altri professionisti possono darci. Questo vale anche e soprattutto per la cooperativa: è fondamentale ascoltare le esigenze e i bisogni dei soci per offrire ogni giorno servizi che consentano loro di concentrarsi sul loro lavoro.

Collaborazione

I nostri progetti sono difficili e con il passare del tempo diventa sempre più complesso riuscire a fare tutto da soli. Per questo motivo è fondamentale cooperare e collaborare con altri professionisti in modo da realizzare progetti che generino il maggior valore per il cliente: in questo modo potremo creare costantemente nuove opportunità di lavoro per tutti i soci. Al tempo stesso la cooperativa è fatta dai soci: ci aspettiamo che arrivino idee, spunti e modifiche per fare in modo che il tutto funzioni sempre meglio.

Cambiamento

Sulla base degli elementi detti in precedenza, chi fa parte di Hypernova accetta il cambiamento e lo vive in maniera positiva e consapevole. Consapevolezza che si traduce in progetti su misura e su soluzioni pensate insieme ai clienti e all’interno della cooperativa insieme ai soci. Siamo consapevoli del fatto che una risposta corretta non lo sarà necessariamente per sempre, ma che sia legata a un determinato contesto e realtà.

Qualità

Una degli aspetti più importanti per generare nuovi progetti e opportunità è la qualità del nostro lavoro: si tratta di un requisito fondamentale per veder riconosciuto il proprio valore e soprattutto la propria professionalità. Si tratta anche di un elemento che è strettamente collegato ai precedenti: ascoltando, collaborando e accettando il cambiamento possiamo realizzare progetti di qualità in grado di creare valore.

A questi quattro valori fondamentali si aggiungono quelli che potremmo definire due pilastri altrettanto importanti

Legalità

Si tratta di un elemento fondante per tutta Doc Servizi: per garantire tutele e le migliori condizioni ai lavoratori, la legalità non è mai messa in discussione. Se parli con noi sai che troverai rispetto delle norme, del CCNL preso a riferimento e questo vale per tutte le realtà: Hypernova, Creativity, Crew etc.

Professionisti

Se ci ritroviamo nei valori espressi in precedenza, siamo dei professionisti e come tali dobbiamo agire sia nei confronti dei clienti che degli altri soci della cooperativa. Non si tratta di un tema di fatturato o di esperienza, ma sopratutto di atteggiamento e cultura.

Questi sono gli elementi che del nostro punto di vista sono alla base di qualunque discussione e che valgono sia all’interno che all’esterno (come detto in molti passaggi crediamo che siano elementi da applicare sia nel lavoro con i clienti che tra i soci). Qualora un freelance si ritrovi in questi quattro valori e due pilastri possiamo allora parlare del tema economico e di tutti i servizi che la cooperativa offre per facilitare la vita di noi professionisti.